Inviato da Maria Palmieri il Mar, 09/01/2024 - 11:56

In uno scenario in continua evoluzione, specialmente quello aziendale, il Governo mette a disposizione degli incentivi mirati a supportare i processi di digitalizzazione aziendale per spingere ad innovare e a gestire con maggior facilità tutti gli aspetti del proprio business.

Dalla sicurezza informatica al cloud computing, passando per il digital marketing e il commercio elettronico, il bando Voucher Digitalizzazione PMI apre le porte a un mondo di possibilità per rinnovare e potenziare le attività delle imprese del Lazio. E allora perché non approfittarne subito? 
Il contributo minimo erogabile è fissato a 14.000 euro, quindi sono inclusi sostegni significativi anche a progetti di piccola entità.

Il bando è infatti rivolto a micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede operativa nel Lazio, queste per essere considerate idonee devono essere iscritte al Registro delle Imprese italiano ed essere attive al momento della domanda. 

Tutte le info relative al comunicato puoi trovarle qui: https://www.lazioinnova.it/landing-bandi/voucher-digitalizzazione-delle-pmi/ , ma affrettati: per presentare la domanda hai tempo fino al 30 gennaio.

Digitalizzazione dell’impresa, 5 le aree di investimento.

Il bando offre alle imprese del Lazio un’ ampia gamma di aree di investimento, ciascuna progettata per rispondere a specifiche esigenze di modernizzazione e innovazione digitale. 

Di seguito un dettaglio delle opportunità:

1. Diagnosi Digitale 

Per valutare il livello attuale di digitalizzazione dell'impresa. 

Vantaggio: Identificazione di aree di miglioramento e pianificazione strategica per investimenti tecnologici futuri.

2. Digital Workplace 

Per finanziare l'acquisto di postazioni di lavoro digitali. 

Vantaggio: Miglioramento della produttività e dell’ efficienza attraverso l’ uso di tecnologie moderne.

3. Digital Commerce and Engagement 

Per supportare l'apertura o l'ampliamento di piattaforme e canali digitali per marketing e vendita (e-commerce).

Vantaggio: Aumento della visibilità e del reach, miglioramento dell’ engagement con i clienti e sviluppo di canali di vendita online. 

4. Cloud Computing (Solo per le PMI) 

Per ricevere contributi per l'acquisto di spazi digitali di archiviazione e gestione dati online. 

Vantaggio: Modernizzazione delle infrastrutture IT, riduzione dei costi di gestione e maggiore flessibilità operativa. 

5. Cyber Security (Solo per le PMI) 

Per offrire contributi per migliorare la sicurezza informatica. 

Vantaggio: Protezione contro attacchi informatici e garantire un elevato livello di sicurezza dei dati aziendali.

 

Ogni area è pensata per rispondere a specifiche necessità delle imprese, permettendo così di scegliere gli investimenti più adeguati alle proprie esigenze e ai propri obiettivi di crescita, nel dettaglio se sei il proprietario di un ristorante, o un produttore locale che vuole vendere tramite e-commerce, potrai sfruttare sicuramente le prime 3 aree di investimento e ancora più nello specifico l’intervento pensato per Digital Commerce and Engagement. 

— > Novità importante contenuta nel bando è la rendicontazione delle spese: grazie alla semplificazione delle procedure introdotta dalla Regione Lazio il rimborso avviene al raggiungimento degli obiettivi prefissati piuttosto che sulla spesa sostenuta. 

Se hai bisogno di aiuto per presentare la tua candidatura o per sviluppare una strategia digitale in grado di ottimizzare le potenzialità offerte d al bando per la tua impresa puoi chiedere maggiori puoi chiedere maggiori info al tuo commercialista o consulente di fiducia che sicuramente saprà indicarti qualcuno a cui poterti affidare. 

E quando sarai pronto a far esplodere la tua comunicazione sul web, puoi contattarci per un preventivo gratuito e trasformare così la tecnologia digitale in un prezioso alleato strategico per la tua attività di ristorazione!

Noi di B-eat forniamo un aiuto concreto ai nostri clienti, definendo una strategia social precisa e un piano editoriale coerente e creativo, raggiungendo passo dopo passo i risultati concordati. Ma non solo. Ci occupiamo anche di creare siti web responsive, curare l'identit à grafica dell'azienda, intessere relazioni con blogger e influencer per costruire una brand reputation forte; offriamo, infine, un servizio di consulenza e formazione, per permettere alle aziende di affrontare al meglio il mondo digitale !

Articoli correlati

Vanity Metrics
Metriche di vanità… solo questione di ego e alterego digitale? Facciamo un pò di ordine.
Digital Marketing per ristoranti
Crea e rinnova il tuo sito web e i canali social e usufruisci della consulenza di agenzie specializzate.
Menu digitale ristorante
Pur essendo pratici di creazione di menu digitali già da tempi non sospetti, è proprio dal 2020 che abbiamo iniziato a ricevere un grande numero di richieste.