Inviato da Davide Arnesano il Mar, 05/14/2013 - 08:40

In questi giorni Nutella ha lanciato l'iniziativa Buongiorno Famiglia conosciuta sui social anche con #noilamattina.

Un'iniziativa che corre su tutti media e che sul web crea un particolare coinvolgimento degli utenti con il racconto delle loro colazioni.

L'occasione è il lancio dei 3 formati nuovi (630gr, 825gr, 1kg) che Nutella presenta con colori differenti (azzurro, verde e giallo).

E tu con chi vorresti fare colazione?

Colori e formati vengono associati in questo modo alle varie occasioni:

Azzurro - Coppia - 630grammi:
L'azzurro è un colore che da quiete e serenità, ma allo stesso tempo denota uno stato di soddisfazione. Per l'appunto per la comunicazione visiva indica proprio la compresenza di questi due stati vitali che spesso identificano una coppia felice. Naturalmente nel caso della coppia abbiamo la confezione più piccola di 630grammi (anche se non è tanto piccola).

Verde - Famiglia - 825 grammi
Il verde rappresenta stabilità, forza e costanza, e infatti con questo colore ci ritroviamo nella casa di un famiglia serena e gioiosa. Visto che oltre a mamma e papà abbiamo il golosone di turno ecco comparire la confezione di 825 grammi.

Giallo - Amici - 1 kilogrammo
Il giallo è un colore che evoca radiosità, è incluso tra i colori caldi e trasmette una sensazione di movimento, quindi perfetto per una compagnia di amici un pò movimentata. In questo caso speriamo basterà per tutti la confezione da 1kg.


VIDEO INTERATTIVO E SOCIAL MEDIA

Dopo l'introduzione alle diverse confezioni di Nutella e la riflessione sui colori entra in gioco il sito web con il video interattivo

Nell'ultimo anno di video interattivi se ne sono visti parecchi, anche grazie alle nuove funzionalità di Youtube, ma in questo caso l'interattività è diversa dal solito. Si tratta di un video panoramico che comprende le 3 cucine, in cui ci muoviamo con le freccette della tastiera, mentre le 3 storie procedono in contemporanea e a momenti vedono il passaggio dei personaggi da una cucina all'altra, o meglio, da un video all'altro.

Video Nutella

Come potete vedere accedendo al sito di Buongiorno Famiglia, sotto abbiamo un pannello dove oltre alle freccette troviamo un punto interrogativo, grazie al quale possiamo far comparire delle etichette sui video che ci consentono di accedere a dei contenuti speciali.

Ogni strumento ha il suo linguaggio e differenti potenzialità. Quindi il primo passo da fare è capire come singolarmente i vari Facebook, Twitter e Youtube possano fare al caso nostro. Un secondo passo che può rivelarsi fondamentale è riuscire a integrare il comportamento e l'interazione tra tutti i canali.

Lo spot interattivo coinvolge gli utenti Facebook, Twitter e Youtube. In che modo?

Twitter NutellaI singoli video non sono presenti solo nel sito, ma li troviamo sul canale Youtube di NutellaItalia, insieme a tutti i contenuti speciali divisi in diverse playlist.

Su Facebook si sfruttano molto le immagini e i colori, si cerca anche il coinvolgimento degli utenti stimolando il racconto della loro colazione ed è presente un tab per accedere direttamente al sito.

E poi Twitter gioca un ruolo fondamentale con il lancio dell'hashtag #noilamattina, con cui gli utenti raccontano la loro colazione.

Non sono stati coinvolti direttamente Pinterest ed Instagram, forse una mancanza, poiché si tratta di una campagna raccontata con immagini per cui questi due strumenti si prestano molto. Nel caso di Instagram, grazie al legame che ha con gli altri social, in qualche modo viene invaso lo stesso anche con l'aiuto dell'hashtag, ma è invece strano che sul profilo Pinterest di Nutella Italia non c'è traccia di questa campagna.

Buongiorno Famiglia è partita da poco e si presta ancora ad ulteriori osservazioni. In ogni caso spero siate arrivati sani e salvi alla fine di questo post senza sporcare la tastiera di Nutella! :)

Articoli correlati

Food chatbot
Su Facebook Messenger sbarcano i chatbot. Abbiamo selezionato per voi qualche interessante applicazione nel food&beverage di questa novità futuristica.
Feed Your Mind
Dopo l'EXPO di Milano, Feed Your Mind sbarca nella Capitale il percorso interattivo per bambini promosso da Nestlè per scoprire i perché del cibo.
EcceItalia da Eataly
Dal primo marzo e fino al 31 dicembre, al secondo piano di Eataly Roma trovate una porta d'accesso ai Borghi più belli d'Italia, dove cibo e cultura formano un binomio indissolubile.