Oggi le informazioni viaggiano a una velocità impressionante. Quello che conta veramente quindi è essere riconoscibile, avere una struttura identitaria forte e qualcuno che sappia raccontarla e veicolarla all’esterno, in modo da arrivare al target di riferimento.
Ecco a cosa servono davvero l’ufficio stampa e le digital PR: a ottenere la massima visibilità delle notizie sui media di riferimento.
Non è un lavoro che si improvvisa, piuttosto un’attività che si costruisce nel tempo e che si svolge con successo quando alle spalle c’è un ricco patrimonio di contatti tra giornalisti, influencer e blogger.
Ecco l’elenco delle nostre attività:
- redazione di testi, comunicati stampa e company profile;
- composizione cartelle stampa complete;
- editing di comunicati o company profile;
- analisi del target stampa di riferimento;
- ricerca e selezione contatti;
- redazione mailing list mirate e diversificati;
- diffusione dei comunicati stampa;
- media relation e recall con le testate coinvolte;
- monitoraggio, rassegna stampa e reportistica;
- organizzazione di eventi, presentazioni, lanci di prodotto, convegni, press tour, pranzi e cene stampa, conferenze stampa;
- campagne di influencer marketing;
Dietro ad ogni comunicato stampa c’è un ampio lavoro di analisi e studio delle possibilità e della notiziabilità ma il vero cuore dell’Ufficio Stampa e delle Digital PR sono le relazioni con gli interlocutori presenti sul mercato: redazioni, testate specializzate, radio, TV, influencer. A seconda del messaggio e del suo destinatario moduliamo il tono e il linguaggio, curando personalmente singole iniziative strategiche diverse caso per caso.
Ufficio stampa e PR per Ristoranti
Nello specifico, le attività di ufficio stampa e digital PR per ristoranti partono dai precisi obiettivi di business del ristoratore a seconda che si tratti di una inaugurazione, di un/a press lunch o dinner riservata alla stampa, di un locale da rilanciare attraverso i media più tradizionali o profili digitali dalle ampie e coerenti community.
Un accurato lavoro di strategia precede sempre la pianificazione delle azioni in modo da concentrare tutti gli sforzi di comunicazione sui giusti media.
Le digital PR rafforzano i risultati ottenuti tramite la SEO e, naturalmente, sono ancora più efficaci se supportate da un'accurata e fantasiosa strategia di comunicazione sui social media. Per promuovere su un contesto locale più ampio, è possibile attivare strategie di marketing territoriale.