Havas Media, la divisione media di Havas, il sesto più grande gruppo di comunicazione in tutto il mondo, ha pubblicato un aggiornamento di Meaningful Brands, il primo sistema di analisi globale che mette in relazione il benessere prodotto dai brand al loro successo commerciale, in poche parole una classifica dei brand più amati.
L'analisi prende in considerazione 700 brand e più di 134.000 consumatori in 23 paesi e misura l’impatto dei benefici dei brand su 12 diverse aree di benessere.
Perché ve ne parlo su B-eat? Perché tra i paesi analizzati l'Italia sembra l'unica ad avere 3 Food Brand sul podio.
A livello mondiale troviamo un podio "digitale" con Google, Samsung e Microsoft. Mentre in Italia, dove è risaputo che siamo bravi in cucina, ma soprattutto a tavola, troviamo in testa Mulino Bianco con a seguire Ferrero e Barilla. La Top10 vede altri due brand che non mancano nelle dispense e frigo degli italiani, e si tratta Lavazza e Danone.
E anche una bella soddisfazione per il Made in Italy, visto che nel precedente report al primo posto c'era Google.
Ecco la classifica completa (in grassetto i brand Food & Beverage):
1. Mulino Bianco
2. Ferrero
3. Barilla
4. IKEA
5. Nivea
6. Decathlon
7. Lavazza
8. Coop
9. Dove
10. Danone
Una Top10 dominata per il 50% da brand food & beverage, senza contare che anche Coop si occupa di arricchire le tavole degli italiani, nonostante la copertura di prodotti più vasta.
Troviamo i report completi di Meaningful Brands sul sito di Havas Media Group.
- Accedi o registrati per poter commentare