Logo nella sala del ristorante
Logo Sapore53
Logo Sapore53 tagliato
Logo Capo Figari

Sapore 53

Situato a Golfo Aranci, località turistica della Costa Smeralda, il ristorante Sapore 53 propone un'idea di ristorazione che innova la tradizione locale con uno stile fresco, un pizzico di leggerezza e qualche contaminazione tra le culture del Mediterraneo. L'interior design del locale è caratterizzato dagli azulejos, piastrelle ornamentali portoghesi usate per ricoprire le pareti, e da vivaci piantine che ravvivano angoli e nicchie del locale. Tavoli e sedie in legno bianco conferiscono al posto un piccolo tocco shabby chic. 

FORME, SPAZI E COLORE

Il logo di Sapore 53 gioca con i numeri per formare l’immagine di un pesce che ricalca i contorni di Capo Figari, la penisola dove si trova il ristorante: si evidenzia così il legame con il territorio. Il logo è inserito all’interno di un cerchio che gli conferisce equilibrio e solidità. Le forme curve e la morbidezza del tratto comunicano accoglienza, traslata simbolicamente dall'ospitalità attesa in un luogo conviviale e di ristoro. Per le sue caratteristiche grafiche, il logo può facilmente essere adattato a diversi usi - menù, grembiuli, tovagliette - ed è rappresentato su una parete interna del ristorante.

Il colore scelto contribuisce ad approfondire le suggestioni marine, e riprende quello degli azulejos negli interni in un gioco di rimandi continui. I vuoti prevalgono sui pieni, per comunicare leggerezza, e il cerchio che contiene il tutto contribuisce a dare equilibrio alle forme. 

FONT

Anche la scelta dell'handtyping è volta a suggerire uno stile fresco e giovane, mentre l'aggiunta del tratto di congiunzione tra la S e il cerchio di contorno conferma il senso di completezza ed equilibrio complessivo del logo.