Inviato da Maria Silvia Sanna il Ven, 05/24/2013 - 08:37

Non collegatevi mai a Pinterest nei dieci minuti di fame che precedono la pausa pranzo, perché la vetrina social rischia di acuire i brontolii del vostro stomaco con foto di cibi dolci e salati per tutti i gusti. Secondo una ricerca pubblicata da Compete a luglio del 2012, il 57% dei contenuti presenti sulla piattaforma sono correlati al cibo. Ciò non stupisce, dato che la maggior parte degli utenti di Pinterest sono donne, tradizionalmente le vere regine della cucina e da sempre decisori d'acquisto al supermercato. Stupisce, di conseguenza, la timida adozione di questo social network da parte dei brand alimentari italiani, nonostante il food sia una delle eccellenze del Belpaese. Per questo motivo, abbiamo voluto fare una piccola classifica dei venti brand food che hanno sperimentato o stanno sperimentando Pinterest in Italia. La lista non ha pretesa di esaustività, quindi se ne avete altri da suggerirci lasciateci un commento: saremo felici di integrare la lista. :)

CIRIO

Cirio su Pinterest

L'account Cirio Passion offre contenuti eclettici e originali in una veste grafica ricercata e sperimentale: la board dei prodotti, intitolata Made with Passion, attira l'attenzione grazie al puzzle di immagini che (ri)compone la foto di copertina, similmente la board sull'app per iPhone ricompone la scritta iPomodoro. Tra vintage, made in Italy, design, ricette e romanticismo, c'è l'imbarazzo della scelta tematica. Interessante anche la strategia di interazione del brand, che si dimostra proattivo nell'uso degli strumenti più social, come l'affollatissima board Oh, l'Amour che condivide con oltre 460 utenti (tra i quali altri brand).

Numero di pin: 9.237 Ultimo pin oggi

VINCENZI

Vincenzi su Pinterest

Il gruppo Vincenzi, rappresentato dalla iconica MatildeTiramisu! (quella dei savoiardi, per capirci), non poteva che dedicare una intera board a uno dei classici dolci al cucchiaio più amati d'Italia, intitolandola Tiramisu che passione! I dolci dominano le board di questo brand, interessante l'esperimento Vinci le mie Millefoglie, che ha coinvolto con un concorso e una board collettiva molti utenti nella generazione di contenuti brandizzati.

Numero di pin: 2.066 Ultimo pin: 10 giorni fa

VALFRUTTA

Valfrutta su Pinterest

Le board di Valfrutta comunicano genuinità e gioia di vivere, con fotografie e grafiche che vanno dalle curiosità buffe di Creative and Funny Food, alle suggestioni green di Vivere Naturale. Frutta e verdura, ovviamente, la fanno da padrone, come nei prodotti del brand, ma sono inserite in contesti vivaci e vitali, che sono vitamine per lo sguardo. In tutto questo tripidio di colore, mi ha colpito la board forse meno colorata: La parola ai soci, in cui Valfrutta intervista alcuni dei suoi 17.000 soci agricoltori nelle 51 cooperative che producono le materie prime che il brand italiano distribuisce. 

Numero di pin: 1.984 Ultimo pin 3 giorni fa

DANONE

Danone su Pinterest

Lo scopo di ViviDanone è quello di essere un punto di riferimento per uno stile di vita sano e genuino, i prodotti del brand non hanno nessuno spazio tra le board, ma per ciascuno degli alimenti necessari ad un nutrimento equilibrato esiste una board dedicata. Persino la board Yogurt è unbranded, a riprova del fatto che la missione dell'interazione con gli utenti tramite questo social media è di evangelizzare più che di vendere.  

Numero di pin: 1.202 Ultimo pin 5 giorni fa

FILENI

Il pollo è cucinato davvero in tutte le salse nelle board di Fileni, che ispira i food blog, mentre tutti possono cogliere le citazioni dotte sul cibo raccolte in Roba da cuoche. Se poi avete voglia di sperimentare una nuovo modo di preparare il pollo potete scegliere tra le videoricette di Due cuori e una cucina e gli eccentrici piatti gourmet di Iviano Ravasio

Numero di pin: 727 Ultimo pin: oggi

BUITONI

Buitoni su Pinterest

Sbarcato su Pinterest da pochissimo, il marchio Buitoni è già iperattivo. La board più creativa? Quella intitolata We Are the World, una vera e propria carrellata di cucine e tradizioni dal mondo. Meritano un'occhiata (armatevi di carta e penna per segnare le ricette!) anche la board Pomodori verdi fritti che contiene ricette vegetariane e l'immancabile Le ricette Buitoni

Numero di pin: 614 Ultimo pin ieri

BAULI

Bauli su Pinterest

Ricorderete tutti le pubblicità Bauli che negli anni hanno accompagnato i nostri Natali; il brand di prodotti dolciari da forno ha mantenuto lo stesso mood ispirato alla tenerezza e alla dolcezza dell'infanzia. Non è un caso se la board più bella di tutte è proprio Emotions.

Numero di pin: 605 Ultimo pin: 15 settimane fa

CIOCCOLATO VENCHI

Venchi su Pinterest

Come tutti i golosi sanno, non c'è niente di più sexy del cioccolato: le sue foto attivano le papille gustative facendoci sentire come tanti cani di Pavlov in attesa di sentire il cioccolato sciogliersi tra le labbra. Da acquolina in bocca le vetrine dei Venchi Shops, e ovviamente la galleria di ricette Our Favorite Recipes. Di tutt'altra ispirazione la Vintage Board con una collezione di manifesti, cofanetti e immagini d'epoca.

Numero di pin: 402 Ultimo pin 7 giorni fa

UNILEVER: VISTO CHE BUONO 

Visto che Buono su Pinterest

La triade CalvéKnorr e Lipton non è italiana, ma l'iniziativa Visto che buono, oltre ad essere uno dei migliori esperimenti di integrazione social nel settore food, è gestito intermanete a livello locale. Vera e propria community di social cooking, su Pinterest Visto che buono è un delizioso ricettario visuale suddiviso in AntipastiPrimiSecondiDolci. A colpirmi, però sono state le board di cibi suddivisi per colore, GreenYellow e Red e quella sul food design Creative Food

Numero di pin: 400 Ultimo pin ieri

CAMPARI

Campari su Pinterest

Il colore rosso domina sfacciatamente tutti i pin di Campari e la scelta delle immagini ha sempre un tocco glam, soprattutto nelle board dedicate ai calendari, come quella del Calendario 2013 con Penelope Cruz fotografata da Kristian Shuller e il suo Behind the scenes. Senza girarci troppo intorno, però, la bacheca più utile è quella che raccoglie le ricette per i cocktail rossi a base di Campari. 

Numero di pin: 382 Ultimo pin: ieri 

NUTELLA

Nutella su Pinterest

Brand dei golosi per eccellenza, Nutella stuzzica l'appetito degli utenti con una board di Ricette che vi fornirà tutti gli spunti necessari per il prossimo Nutella party. Merita un'occhiata anche la board Nutella: le campagne stampa, deliziosa per gli appassionati di vintage advertising. 

Numero di pin: 239 Ultimo pin 6 giorni fa

ASIAGO

Asiago su Pinterest

Asiago ha sfidato negozianti e ristoratori a preparare ottimi panini al formaggio, il risultato della sfida è raccolto nelle board Asiago CheeSfida / i panini dei ristoratori e Asiago CheeSfida i panini dei negozianti. La board più curiosa, però, è quella che raccoglie immagini di animali buffi alle prese con il formaggio: Animals and Cheese è popolata di topini, mucche e gatti. 

Numero di pin: 151 Ultimo pin 7 giorni fa

PARMIGIANO REGGIANO

Parmigiano Reggiano su Pinterest

Parmigiano Reggiano ha compreso il vero valore del social networking e usa le proprie bacheche per promuovere valori, creare comunità, radicarsi nel tessuto sociale: un esempio è l'attenzione ai gesti della produzione e del consumo, così come il tema del nuovo contest dedicato allo smartcooking, la cucina contro gli sprechi. Siccome amo curiosare e conoscere l'origine di quello che mangio, mi piacciono le board Come si fa, uno sguardo alla fabbrica dal buco della serratura, Il territorio e La storia con i suoi bianchi e neri di repertorio.

Numero di pin: 139 Ultimo pin 3 giorni fa

BARILLA

Barilla su Pinterest

Da brava nostalgica ho apprezzato la board Vintage Barilla, con alcune delle più belle pubblicità d'epoca dedicate a uno dei più famosi e antichi marchi alimentari italiani. Mi sono piaciute anche quelle che danno all'account ufficiale Barilla un appeal bon-ton: Tutti a tavola! che contiene meravigliosi suggerimenti di mise en place, Aggiungi un posto a tavola con idee per realizzare segnaposti di ogni genere (un dettaglio quasi sempre trascurato e proprio per questo molto affascinante) e infine la board Wedding Style che contiene idee per il pranzo più bello della vostra vita. 

Numero di pin: 125 Ultimo pin: 4 giorni fa

LAVAZZA

Dolci, tutti rigorosamente al caffé, sono i protagonisti della board Something Sweet di Lavazza. Da vedere anche gli scatti di alcuni dei passati calendari del brand, dal 1993 ad oggi. 

Numero di pin: 125 Ultimo pin 26 settimane fa

GIOVANNI RANA 

La presenza del brand Giovanni Rana su Pinterest è stata forse troppo breve e istutuzionale, per cui la maggior parte delle board sono dedicate alle immagini dei prodotti. Uniche sperimentazioni più creative, la board Videoricette e la board Ricette. Insomma, il ragazzo ha le potenzialità, ma non si impegna. 

Numero di pin: 112 Ultimo pin: 9 settimane fa

RIGONI DI ASIAGO

Rigoni di Asiago su Pinterest

Da blogger, non potevo che apprezzare la board Le ricette dei foodblogger, in cui il brand di confetture biologiche sugella la sua collaborazione con la blogosfera pinnando ricette che contengono marmellate e nocciolate. Ispiranti e non-convenzionali anche le ricette dello chef Alessandro Dal Degan (ne vogliamo ancora!), mentre la board Asiago vi farà venir voglia di una settimana in Trentino. 

Numero di pin: 91 Ultimo pin ieri

PARMALAT

Parmalat su Pinterest

Come sapere sono un'appassionata della colazione, per cui mi sono lasciata addolcire dalla board Un cucchiaino di zucchero, che contiene idee dolci e tenere a base di latte e non solo. Curiosamente, il profilo di Parmalat è ricco di idee sfiziose, che vanno dal fai da te di Bricolat ai protti geek di Innovazioni... per vivere meglio, ma la pinboard dei prodotti è del tutto vuota. 

Numero di pin: 57 Ultimo pin: 2 giorni fa

ILLY

Predilezione per il rosso anche per Illy, di cui però ho amato la board Coffee Recipes (sì, però, vi prego, aggiungetene qualcuna!) e Illy Artists dedicata alle collaborazioni del brand con gli artisti contemporanei. 

Numero di pin: 29 Ultimo pin: 7 settimane fa

BISTEFANI

Krumiri su Pinterest

Quando leggete Bistefani, cosa vi viene in mente? A me soltanto i krumiri, possibilmente calati nel tormentone pubblicitario: "E chi sono io, Babbo Natale?". Invece, il Gruppo Bistefani produce molte delle merende che hanno segnato la mia infanzia, tra cui i mitici e intramontabili Yo-Yo (se conoscete il segreto per farne una degna imitazione domestica, sperimento volentieri la ricetta!) e la Girella. La presenza del brand su Pinterest, però, è molto timida e a dire il vero il brand ha smesso di inserire contenuti da circa 27 settimane. L'unica board davvero creativa è quella dedicata ai Krumiri, di cui potete vedere sopra una piccola anteprima. 

Numero di pin: 24 Ultimo pin: 27 settimane fa

Articoli correlati

Food photography
Oltre alle alle app più adatte a fotografare il cibo, nella cassetta degli attrezzi di ogni foodie che si rispetti non può mancare la conoscenza del linguaggio necessario a comunicare con i propri simili.
Botanas del Cielo - La telenovela di Tostitos
Tre esempi di brand food (di cui due made in Italy) che usano il linguaggio dell'entertainment per piacere ai Millennials: una nuova tendenza... o un ritorno al caro vecchio Carosello?
Gestione social media
Quando un'azienda decide di affacciarsi sui social media, subito si trova davanti a due opzioni: affidare questi canali a una risorsa interna oppure a un'agenzia specializzata. Qual è la scelta giusta?