Inviato da Davide Arnesano il Mar, 02/25/2014 - 11:23
Ingredienti

Ecco un evento a cui è veramente difficile mancare: La settimana della Birra Artigianale. Non avete scuse, poiché durerà un'intera settimana, dal 3 al 9 marzo, e sarà in tutta Italia.

Tutto lo stivale in festa con tante buone birre artigianali, sempre più presenti nei momenti conviviali degli italiani, grazie anche ai circa 600 birrifici ormai presenti sul territorio e a un approccio nuovo di chi beve.

Un'iniziativa che parte dal blog di Andrea Turco, Cronache di Birra, volta a celebrare l'ascesa della birra artigianale e a promuovere le realtà legate ad essa. Possono aderire pub, birrifici, beer shop, taverne, enoteche, pizzerie e chiunque voglia unirsi a questa festa con una promozione o un evento legato alla birra artigianale, basta compilare il form di registrazione sul sito per aggiungere una nuova iniziativa locale.

Se invece siete degustatori o semplicemente bevitori potete cercare il posto più vicino per partecipare eventi e promozioni.

A Roma si comincia il 2 marzo con il pre-opening party da Barley Wine.

Diversi locali proporanno birre in promozione e alcuni anche interessanti degustazioni, il 3 marzo da Epiro si potrà godere di abbinamenti raffinati con gli introvabili prodotti De Cam alla mescita, mentre il beershop Malto Misto organizza la degustazione di birre acide. Programma ricco e interessante da Beerbaccione, dove il 4 marzo potrete abbinare la birra ai prodotti da forno grazie alla collaborazione con il Biscottificio Suljima; il 5 potrete ascoltare folk e assaggiare luppoli americani e per finire il 6 marzo ci saranno ancora biscotti e birra nel contesto di una serata letteraria. Beppe e i suoi formaggi per tutta la settimana propone un calice di birra e, naturalmente, una selezione di formaggi e salumi. Tra le altre, io e Silvia non ci perderemo sicuramente le promozioni del beershop Beer Style, a pochi metri da casa nostra, e quelle de Il Maltese, pub dove seguo il corso di degustazione ogni lunedì.

Imperdibile ancheil contest fotografico organizzato da The Golden Pot grazie al quale si può vincere un viaggio a Bruxelles, dove approfondire la conoscenza delle birre belga. Per finire, Inofficina, che abbiamo conosciuto grazie a Tommaso Guerra, dedica due serate, il 5 e il 6 marzo, alle Beer firm italiane.

Noi via abbiamo fatto una piccola panoramica romana, sul sito dell'evento trovate tutte le informazioni sulle altre città.

Articoli correlati

Instagramers a colazione
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è instagrammabile
Loveat - Venezia - 2-4 dicembre 2016
Dal 2 al 4 dicembre a Venezia, cibo e turismo si incontrano a LovEat, il primo Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche italiane e internazionali e del turismo esperienziale.
Taste de World
Sabato 28 maggio, la Scuola Internazionale Carlo Pisacane ospiterà, dalle 10 a mezzanotte, Taste de World, Festa Internazionale per musica, cibo e persone.