Inviato da Maria Silvia Sanna il Mar, 04/23/2013 - 14:52

Nella convivialità di una tavola imbandita si formano relazioni, circolano idee, si diffondono nuovi modi di vivere: tra la carboneria rivoluzionaria del principio dell'Ottocento e le misteriose cene carbonare di SoulFood, il vero file rouge è diffusione virale del germe del cambiamento. Le cene carbonare sono piccoli simposi domestici, che nascono da un'idea del "gastrofilosofo militante" donpasta realizzata in collaborazione con l'associazione Terreni Fertili. A ospitarle sono case private (per proporre la propria abitazione come sede di uno degli eventi, basta compilare un form sul sito del progetto).  

Il SoulFood Festival è un evento nomade, dalla vocazione meticcia, che dura dal 24 al 26 maggio e si sviluppa intorno al cibo e alla condivisione. Una condivisione reale e non virtuale di spazi, cibi e prospettive: al centro di questi incontri i temi della sostenibilità ambientale, dell'arte e del cibo. 

Il 24 maggio, lo scrittore Stefano Benni sarà il primo ospite, nonché cuoco per caso, del Festival. Con lui cucinerà anche donpasta, in una cena dal nome I CARBONARI SOTTO IL MARE, che riprende il titolo del libro più famoso dell'umorista bolognese. 

Il secondo giorno di festival, sabato 25 maggio, si svolgerà nel quartiere San Lorenzo e in particolare negli spazi occupati (o liberati, dipende dal punto di vista) del Nuovo Cinema Palazzo. L'evento rientra nella più ampia filosofia di SoulFood che intende, tramite una riappropriazione degli spazi urbani, umanizzare i rapporti e avvicinare le persone. Per questo motivo, tutti sono invitati a partecipare, nonché a condividere i propri piatti.

Per finire, durante la serata di domenica 26 maggio e fino a tarda notte, l'evento si concluderà con una grande festa al Circolo degli Artisti che sarà invaso da mercato, mostre, performance e laboratorio "con le mani in pasta" per i più piccoli. 

Quando: dal 24 al 25 maggio
Dove: varie location tra cui il Nuovo Cinema Palazzo nel quartiere San Lorenzo e il Circolo degli Artisti
Organizzato da: SoulFood

Articoli correlati

Instagramers a colazione
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è instagrammabile
Loveat - Venezia - 2-4 dicembre 2016
Dal 2 al 4 dicembre a Venezia, cibo e turismo si incontrano a LovEat, il primo Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche italiane e internazionali e del turismo esperienziale.
Taste de World
Sabato 28 maggio, la Scuola Internazionale Carlo Pisacane ospiterà, dalle 10 a mezzanotte, Taste de World, Festa Internazionale per musica, cibo e persone.