Re Pasticciotto Logo

Re Pasticciotto

Re Pasticciotto è un marchio di Pasticceria Salentina a Roma, Il suo logo (e la relativa tagline) nasce dall'intento di voler sintetizzare nella grafica il contenuto del messaggio: il pasticciotto, dolce simbolo della regione salentina, viene incoronato re tra i dolci di questo territorio, e si fa portavoce dell’unione tra tradizione e innovazione in questo progetto di ristorazione romano. Nel suo complesso il logo è immediato, facile da decifrare e quindi anche da ricordare.

FORME E SPAZI

Se dal punto di vista della produzione, il prodotto tipico regionale viene declinato in maniera fantasiosa e innovativa attraverso l’uso di creme inedite, nell’aspetto grafico la forma originaria del pasticciotto si fa sinuosamente corona, in un saliscendi armonioso e fluido che ricorda il goloso e denso ripieno del dolce.

 

COLORE

I colori aggiungono significato e riflettono il progetto imprenditoriale che vi è alle spalle: il rosso, utilizzato in un’accezione più severa ricorda la tonalità pompeiana presente nelle antiche pitture di origine romana; il giallo smorzato negli eccessi, ma mantenuto caldo e comunicativo, concorre con il rosso nel richiamo immediato ai colori storici della provincia di Lecce e al contempo a quelli della città di Roma. Completa la palette un color marrone-testa di moro che, unito agli altri, nel complesso ricorda le sfumature di un pasticciotto appena sfornato.

 

FONT

Il font Marcellus SC font si ispira alle antiche iscrizioni romane. In questo modo si completa la linea immaginaria che unisce in maniera efficace la storia salentina a quella del progetto romano.