Social Media - Excantia

Excantia

Excantia è un e-commerce di vino e birra artigianale nato a settembre del 2014 e specializzato in prodotti made in Italy di alta qualità. Il suo obiettivo non è soltanto quello di vendere, ma anche quello di promuovere la qualità italiana: proprio per questo il brand usa blog e social media per raccontare le storie e le specificità di cantine e birrifici.

Gestione dei canali social da luglio 2014 a giugno 2015.

ANALISI 

Per capire che cosa comunicare e in che modo farlo, per scegliere i social media più adatti a raggiungere potenziali clienti e per disegnare una strategia di comunicazione social coerente con l'identità e gli obiettivi di Excantia, siamo partiti dall'analisi dei punti di forza e delle specificità dell'e-commerce per poi allargare lo sguardo ai suoi concorrenti italiani e studiarne i differenti stili comunicativi. L'analisi ci è stata utile per determinare gli obiettivi, passando così a disegnare una strategia iniziale, che abbiamo successivamente migliorato sulla base dei feedback degli utenti e di ulteriori analisi.

STRATEGIA

La qualità made in Italy, la conoscenza di vino e birra artigianale, le storie dei produttori sono i valori che Excantia ha messo al centro della propria strategia editoriale sui social media costruendo per prima cosa la fiducia in fornitori e clienti. Cinque i media scelti: Facebook, Twitter, Instagram, Google+ e Pinterest, dove declinare giorno dopo giorno i messaggi del brand e costruire un rapporto speciale con le persone che lo seguono, anche attraverso eventi e iniziative speciali.

CONTENUTI

Coerentemente con la strategia intrapresa, Excantia sceglie di parlare dei produttori prima che dei prodotti; prova a suggerire abbinamenti, vini e birre con uno stile amichevole, ascoltando anche i suggerimenti che arrivano attraverso l'hashtag dedicato su Instagram. Dalle immagini sui social media fino agli articoli del blog, Excantia comunica attraverso un'eleganza sobria, cercando di mantenere sempre vivo il contatto con le persone.

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