Social Media Trattoria Pizzeria

Trattoria Papa Re

Social Media

Papa Re è un interessante progetto di ristorazione romana che nasce nel 1935 a Trastevere: si narra che qui venissero a bere il famoso vino di Frascati alti prelati in incognito. L’offerta culinaria è incentrata su numerosi piatti tipici della tradizione romana. Menu, locale, arredi, portate e comunicazione abbracciano la stessa direzione: il racconto di una roma popolare, genuina, scanzonata e senza fronzoli.

Identificando i punti di forza proprio nelle sue caratteristiche intrinseche, la strategia social punta ad una narrazione semplice, in grado di mettere in risalto due cose: i piatti tipici romani, e la nostalgia per una Roma passata che può ancora essere.

Il target di riferimento è quello tipico trasteverino: turisti, ma anche romani del posto. In entrambi i casi, quello che rende unico Papa Re è il passaparola, un locale tipico senza fronzoli che accoglie amici romani e ospita turisti di passaggio pronti a tornare e mangiare nello stesso posto per tutto il loro soggiorno.

Da poco ha aperto la seconda sede a Marconi, che lascia invariate le caratteristiche del menu e l’anima di Papa Re. La vocazione è quella di diventare un ritrovo caldo e familiare per gli abitanti del quartiere tra calici di vino e autentici piatti tipici romani.

Utilizzando un solo profilo per entrambe le location, abbiamo deciso di mantenere una comunicazione in lingua italiana, di lasciar parlare le foto dei piatti e aggiungere all’occorrenza per i clienti stranieri, il minimo essenziale: una stringa con il nome del piatto in lingua inglese, che riproponga nome e ingredienti principali della ricetta mostrata.