Inviato da Maria Silvia Sanna il Mer, 07/24/2013 - 09:05
Ingredienti

In questi giorni, tutti gli ex Erasmus di ritorno da Madrid, Barcellona, Valencia e Salamanca hanno iniziato a condividere il video che annuncia l'arrivo in Italia di 100 Montaditos: l'happy hour cheap spagnolo, una festa per chi vuole salvare tasche e palato. Gli amanti dell'aperitivo hanno già prenotato il proprio posto all'inaugurazione del nuovo locale romano, una sfida a pochi euro alla movida di Ponte Milvio.

100 Montaditos è una catena di fast food spagnola molto particolare: non servono i soliti hamburger, ma 100 tipi diversi di piccolissimi panini gourmet e birre bionde alla spina. Il tutto a prezzi molto ispanici: un euro per una jarra de cerveza (il boccale di bionda) se accompagnata da un panino, da uno a due euro per tutti i panini, due euro per i buonissimi tacos e così via. Non ci sono camerieri, ma tutti i clienti hanno a disposizione un foglio sul quale segnare i propri ordini da mandare in cucina, quando i montaditos sono pronti il cliente sentirà chiamare a gran voce il proprio nome. Oltre che in Spagna, 100 Montaditos è presente in Colombia, Messico e negli Stati Uniti e se qualcuno dei nostri lettori volesse investire i 125.000 necessari ad aprire un punto vendita in franchising saremmo contenti di diventare vostri clienti in Italia. ;)

Io e Davide abbiamo provato almeno tre o quattro ristoranti della catena 100 Montaditos durante il nostro viaggio a Madrid. Ci conoscevamo da un paio di settimane e, nel momento in cui mi sono accorta che eravamo riusciti in pochi giorni ad assaggiare quasi tutti i panini nel menu, ho iniziato a sospettare che il nostro rapporto avrebbe incrementato i miei depositi lipidici. A parte questo aneddoto del tutto personale, per chi ama bere sgranocchiando qualcosa, ma non vuole fermarsi alla prima bionda, 100 Montaditos è il paese dei balocchi dove mangiare e bere a volontà con pochi spiccioli in un ambiente molto informale. E, a giudicare dalle recensioni dei nostri conterranei su Tripadvisor, non siamo stati gli unici ad avere questa impressione.

Sarà la differenza di mentalià o la convenienza sbalorditiva, ma gli italiani di ritorno dalla penisola iberica scrivono tutti più o meno la stessa cosa: un posto così ci vorrebbe anche in Italia. Quando si dice rispodere alle richieste del mercato! 

In attesa dell'apertura del primo locale italiano, che sarà inaugurato nel mese di settembre a Roma, in Piazza Ponte Milvio, 100 Montaditos Italia ha aperto le porte sui social: da giugno chi vuole seguire il brand può farlo tramite la pagina Facebook e il profilo Twitter.

Articoli correlati

Instagramers a colazione
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è instagrammabile
Trend della ristorazione del 2017
Quale futuro attende i ristoranti? Nei 13 food trend per il 2017 individuati da Baum+Whiteman molte conferme, qualche ritorno alla tradizione e alcune novità gustose e innovative.
Food chatbot
Su Facebook Messenger sbarcano i chatbot. Abbiamo selezionato per voi qualche interessante applicazione nel food&beverage di questa novità futuristica.