Inviato da Davide Arnesano il Gio, 13/02/2014 - 19:45

San Valentino piace solo a tre tipi di persone: markettari, ragazze romantiche e foodie (qualsiasi cosa voglia dire). Guarda caso, faccio parte di tutte e tre le categorie e, anche se non faccio grandi festeggiamenti per San Valentino, credo che sia un'ottima occasione per i markettari per propinare quasi ogni genere di prodotto, come ci dimostra anche questa geniale infografica. 

Clicca per vedere l'infografica intera. Fonte: PatrickWagner.com

Un tempo, le pubblicità di San Valentino facevano a gara per essere gentili e romantiche. Gentile era anche il prodotto di punta: una scatola di cioccolatini, come quelle proposte da Schrafft's e da Whitman's - che aveva una testimonial d'eccezione: Liz Taylor. Anche Coca-Cola incorniciava l'amore dentro un cuore di pizzo. 

Recentemente, l'adv di San Valentino ha perso l'aura romantica e l'iconografia ottocentesca, diventando molto più spudorata: dal corteggiamento si passa al festeggiamento, per così dire. Un esempio? L'invito a cena con augurio di Dom Francisco's

Molti pubblicitari si rivolgono a un target maltrattato dalla ricorrenza, gli uomini single. È il caso di Binboa Vodka, che avverte: "La notte di San Valentino, il 78% delle persone esce per trovare un nuovo partner. Il 100% finisce per chiamare l'ex."

C'è chi scherza con un mix di luoghi comuni e ironia, come questo brand arabo di frutta secca, Al Rifai

Chiudiamo con un po' di romanticismo postmoderno e due proposte di matrimonio veramente cheap ideate da Heineken e Mac Donald's.

Happy Valentine Day! :)

Articoli correlati

Ufficio stampa B-eat Digital Kitchen
Quando mi serve davvero l’ufficio stampa? Oggi le informazioni viaggiano a una velocità impressionante, i commenti e le opinioni rimbalzano da un post all’altro...
Vanity Metrics
Metriche di vanità… solo questione di ego e alterego digitale? Facciamo un pò di ordine.
E-commerce azienda agricola
La complessa gestione del fresco e la necessità di ottimizzare tempi e costi in riferimento agli ordini, alla logistica e alla distribuzione a domicilio. Un nuovo e-commerce altamente personalizzato.