Inviato da Davide Arnesano il Lun, 04/07/2014 - 17:06

Mentre ci prepariamo per Kitchen goes Digital che presenteremo a Working Capital Milano in collaborazione con Yelp, abbiamo abbiamo avuto l'occasione di fare qualche domanda a Claudia Resta, Senior Community Manager di Yelp Milano per conoscere meglio la community e tutto ciò che c'è attorno.

Se dovessi presentare Yelp a qualcuno che non la conosce in sole due righe, cosa diresti?
Yelp è un social network in cui le persone si scambiano pareri sui posti in cui vanno. Una comunità attiva di amici che si danno consigli e si incontrano spesso e volentieri per andare insieme alla scoperta del territorio.

Sono nuovo in città e vorrei conoscere nuove persone e locali, come posso partecipare attivamente alla community di Yelp?
Facile! Basta iscriverti a Yelp e iniziare a usarlo: metti il tuo nome reale e l'iniziale del cognome, una foto nel profilo e puoi immediatamente partecipare al forum, confermare la tua presenza agli eventi, scrivere i tuoi pareri e metterti in contatto con tutti gli altri Yelper.

Ho un ristorante e voglio promuovermi tramite Yelp, quali iniziative potremmo fare insieme?
Tutto quello che ci viene in mente! Prima di tutto, rivendicare la proprietà della vostra pagina su Yelp, in modo da poterne segnalare le peculiarità, inserire fotografie, rispondere alle recensioni e segnalare eventuali altre attività collegate. Poi, possiamo pensare insieme a un Evento Yelp che vi presenti al meglio alla comunità. Il community manager, in questo caso io, è qui apposta per aiutare anche i proprietari di attività, ed è tutto assolutamente gratuito.

Cinque momenti della tua vita da Yelper che porterai sempre con te.
1- Il giorno in cui ho conosciuto Yelp e mi si è aperto un nuovo mondo, in una città in cui abitavo da pochi mesi.
2- L'addio al nubilato e celibato che gli Yelper hanno organizzato per me e mio marito, la settimana prima del matrimonio.
3- La festa di compleanno a sorpresa dei miei 40 anni, dolcissima e coloratissima.
4- Il momento in cui una Yelper Elite mi ha scritto "mi hai reso la vita più positiva e luminosa, grazie di quel che fai".
5- I ringraziamenti di un proprietario di attività, che da quasi sconosciuto è diventato la star dei cocktail a Milano, grazie agli Yelper.

Qualcosa su Milano che hai scoperto grazie ad altri membri della community?

Bella domanda, visto che andiamo continuamente a caccia di novità e cose nascoste insieme. L'ultima scoperta è quella del Museo del Profumo, che abbiamo visitato proprio sabato 5 aprile, tutti insieme. E' uno dei due musei del profumo in tutta Europa e se ne sta nascosto all'interno del cortile di un palazzo, sconosciuto ai più ma decisamente il paese delle meraviglie.

Se volete conoscere Claudia e sapere di più su Yelp seguitela su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Fuudly
Noi italiani siamo per definizione delle buone forchette e siamo anche molto social: non è un caso che Fuudly, il social network completamente dedicato al cibo, sia nato proprio a Milano.
Food chatbot
Su Facebook Messenger sbarcano i chatbot. Abbiamo selezionato per voi qualche interessante applicazione nel food&beverage di questa novità futuristica.
digital hi-tech menù
Che succede al menù tradizionale se va oltre il supporto cartaceo? Succede che ordinare diventa un'esperienza interattiva o persino di intrattenimento.