Inviato da Maria Silvia Sanna il Ven, 01/24/2014 - 10:00

Il piacere di mangiare sano, che da sempre rappresenta il quid che distingue la cucina italiana e mediterranea, è il vero protagonista della prima edizione della fiera agroalimentare AMI Expo di Sapori Mediterranei, che si svolge a partire da oggi 24 gennaio e fino a domenica 26 gennaio 2014 a Roma. Tra prodotti tipici e suggerimenti per una corretta educazione alimentare, potrete attraversare i corridoi del Palazzo dei Congressi seguendo quattro diversi percorsi:

  • Pane e olio: il cuore della gastronomia e della cultura del cibo mediterranee sarà rappresentato da una esposizione, un laboratorio didattico e una serie di eventi a tema per esaltare le caratteristiche e l'origine di questi due prodotti di base.
  • Pesce e pesca: il percorso ospiterà lavorati e conservati per promuovere il pesce e la pesca come risorsa economica.
  • Sicurezza in tavola: affrontando problemi come contraffazione alimentare, agropirateria e “italian sounding”, questo percorso offre ai consumatori metodi e strumenti per acquistare prodotti alimentari con maggiori certezze.
  • Amico cibo: dedicato ai bambini e ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni, questo percorso di educazione alimentare propone un confronto tra produttori e consumatori.

Pane e olio - Protagonisti della fiera AMI EXPO

Tra showcooking e sfide sul ring di prodotti alimentari di nicchia, fa capolino anche il Bar dell'olio dove degustare una selezione oli del sud Italia con diversi tipi di pane. Per i professionisti, la fiera è un naturale luogo d'incontro e riflessione, ecco perché al suo interno gli espositori avranno la possibilità di incontrare grandi buyer internazionali nel corso dei Workshop B2B.

Tricolore di cibo - AMI EXPO

Per maggiori informazioni visita il sito dell'evento AMI Expo di Sapori Mediterranei oppure scarica il programma dell'evento.

Articoli correlati

Instagramers a colazione
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è instagrammabile
Loveat - Venezia - 2-4 dicembre 2016
Dal 2 al 4 dicembre a Venezia, cibo e turismo si incontrano a LovEat, il primo Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche italiane e internazionali e del turismo esperienziale.
Taste de World
Sabato 28 maggio, la Scuola Internazionale Carlo Pisacane ospiterà, dalle 10 a mezzanotte, Taste de World, Festa Internazionale per musica, cibo e persone.